CARATTERISTICHE

Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, una pianta della famiglia delle Rosacee. Grazie alle loro proprietà, sono utili per la salute di fegato e cuore, e sono indicate per chi soffre di diabete.  Coltivato in Puglia tra Bisceglie e Trani, il ciliegio fiorisce in primavera e dà i suoi frutti tra maggio e giugno.

VALORI NUTRIZIONALI

valori medi per 100 g*

valore energetico 50 kcal
carboidrati 9 g
proteine 0,8 g
fibre 1,30 g
potassio 229 mg
ferro 0,60 mg
fosforo 18 mg
vitamina C 11 mg

IN CUCINA

Usata prevalentemente per la preparazione di deliziosi dessert o conservate sotto spirito, DolceCilieigia accompagna bene anche le altre portate. Tra le ricette ricordiamo il Risotto alla robiola e ciliegie o gli involtini di pollo con prosciutto, salvia e ciliegie. Come tutti i frutti estivi sono usate molto spesso per arricchire gustose insalate.

FA BENE PERCHÈ

Le ciliegie contengono proteine, vitamine A e C e sali minerali. Contengono il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici. Considerate molto efficace per il trattamento della gotta, grazie all’antiossidante antocianine che aiuta ad alleviare l’infiammazione.
I flavonoidi di cui sono ricche stimolano la produzione di collagene, e sono un toccasana per la salute cardiovascolare. Hanno, inoltre, proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti e lassative.

DISPONIBILITÀ